News

Occhiali da sole, perché sono così importanti per la salute?

Alcuni studi scientifici spiegano perché indossare gli occhiali idonei sia fondamentale per salvaguardare i propri occhi

Non soltanto la pelle: un’esposizione non protetta ai raggi del sole rischia di danneggiare anche la salute degli occhi. Per questo indossare gli occhiali da sole, indipendentemente dal colore della lente, viene indicato dalla maggior parte degli esperti come una precauzione assolutamente necessaria per salvaguardare la propria vista. Già, perché come ha rilevato uno studio dello U.S. National Eye Institute in assenza di una barriera tra la luce diretta e l’occhio i cosiddetti raggi Uv, le radiazioni ultraviolette, rischiano di colpire direttamente la macula, la zona centrale della retina: le conseguenze dannose – come sottolinea la dottoressa Rebecca Taylor in un’intervista con il Time – possono andare da episodi di cecità temporanea (o di vista annebbiata) fino allo sviluppo della cataratta, arrivando potenzialmente anche a una cecità permanente in età avanzata.

Indossare gli occhiali da sole, dunque, sarebbe un modo semplice e pratico per tutelarsi. Soprattutto quando ci si trova nei pressi di acqua, neve o vetri vari ed eventuali, ovvero superfici che possono riflettere ulteriormente le radiazioni e reindirizzarle verso l’occhio. Come spiega l’esperta non importa quale sia il colore delle lenti o il loro prezzo: ciò che è fondamentale è che gli occhiali, al momento dell’acquisto, riportino la dicitura che li caratterizza come filtro Uv a tutti gli effetti; ciò significa che le lenti sono in grado di bloccare oltre il 99% dei raggi Uva e Uvb.

Importano, però, forma e dimensioni. In questo caso vale la regola del «più grandi sono le lenti, meglio è»: il design resta fondamentale da un punto di vista estetico, certo, ma occhiali troppo piccoli potrebbero consentire un’aggressione laterale alla retina, come sottolinea uno studio svizzero pubblicato nel 2018. Attenzione, però, perché nell’arco della giornata ci sono anche momenti in cui sarebbe meglio evitare di portare gli occhiali da sole. La mattina prima delle 10, per esempio, quando i raggi solari risultano ancora troppo deboli per costituire un rischio per la salute dell’occhio, che – al contrario – necessità di un’esposizione alla luce naturale per meglio regolare i ritmi circadiani dell’organismo, il ciclo sonno-veglia e l’appetito.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *